Roditori nelle industrie alimentari: tecniche di monitoraggio e gestione delle non conformità in aree sensibili
La presenza dei roditori in qualunque azienda alimentare non può essere accettata, ma l'assenza di ermeticità nei vari contesti produttivi spesso favorisce la loro intrusione.
Di conseguenza particolre attenzione verrà data anche alle tecniche di esclusione. Inoltre in tali contesti non dovrebbe essere contemplato l'utilizzo delle esche chimiche, se non in casi eccezionali (vedremo quali), ma sistemi alternativi come ad esempio il posizionamento di trappole di vari modelli (meccaniche, a colla, a cattura multipla).
Negli ambienti sensibili il monitoraggio nei confronti di questi vertebrati può essere considerato un vero e proprio controllo e conoscerne le tecniche di applicazione risulta fondamentale.
Affronteremo anche come gestire le varie non conformità, dal punto di vista applicativo e della documentazione richiesta, da compilare in maniera adeguata.
CARATTERISTICHE:
Corso Certificato secondo UNI ISO 21001
Livello: ALTO
Durata: 120 minuti
Docenti: Dott. Maurizio Bocchini, Dott. Raffaele Carella, Aldo Gelli
SCOPO:
Il discente sarà "immerso" in un'industria alimentare tipo dove poter affrontare la problematica legata al controllo dei roditori, all'esclusione e alla gestione delle non conformità.
Molte foto di situazioni reali differenti aiutano a capire meglio come "muoversi" in questi ambienti estremamente complessi.
DOCUMENTI RILASCIATI:
Attestato di partecipazione
Attestato di proficuo apprendimento (in caso di superamento esame)