Zanzare: biologia, identificazione dei focolai e sistemi di lotta eco-compatibili
L'impatto delle zanzare sulla vita dell'uomo è sempre stato infausto a causa della capacità di questi insetti di trasmettere numerose zoonosi.
Con l'arrivo nel nostro paese di altre specie "aliene", il problema sanitario diventerà sempre più rilevante e i sistemi di gestione sempre più complessi.
Dopo aver analizzato le preferenze ecologiche delle specie urbane e i relativi focolai, verranno esaminati i formulati larvicidi e quelli adulticidi, valutando il loro utilizzo in un contesto di limitazioni sempre più stringenti a livello legislativo europeo e/o locale per la loro tossicità ambientale.
Spunti per un utilizzo consapevole e compatibile dei prodotti e descrizione dei sistemi a basso impatto come trappole a cattura massale per l'esterno e impianti fissi di allontanamento degli adulti.
CARATTERISTICHE:
Corso Certificato secondo UNI ISO 21001
Livello: BASE
Durata: 120 minuti
Docenti: Dott. Maurizio Bocchini, Aldo Gelli
SCOPO:
Il discente avrà l'opportunità di ottenere una conoscenza mirata su un argomento così complesso, utile per migliorare la sua capacità di utilizzare formulati larvicidi ed adulticidi, con il minor impatto ambientale accettabile.
Inoltre sarà in grado di proporre e valutare i moderni sistemi di cattura e impianti fissi di protezione specifici per le varie specie di zanzare adulte.
DOCUMENTI RILASCIATI:
Attestato di partecipazione
Attestato di proficuo apprendimento (in caso di superamento esame)